LUNA BLU & CAVALLINATURA

Professional Equestrian Ethological Training

LEZIONI, CORSI E STAGE...

Luna blu & CavalliNatura ASD apre a tutti la scuola di Equitazione Etologica© (studio del comportamento equino) basata su un approccio dinamico- cognitivo-relazionale.


Dinamico, in quanto poniamo molta attenzione al benessere fisico del cavallo, oltre che a quello psicologico. Le attività proposte seguono la naturale biomeccanica del cavallo, senza scendere a compromessi e in contraddizione con il termine etologico. Tutto quello che si può fare e che non lede la salute del nostro partner equino, soprattutto a lungo termine, lo facciamo nelle modalità e tempistiche corrette.


Cognitivo, in quanto i nostri cavalli sono stati addestrati o rieducati con l'approccio cognitivo-etologico EC-CavalliNatura, che dà ampio spazio all'analisi delle emozioni del cavallo e al suo modo di interpretare "il mondo", considerandolo un essere "pensante" in grado di elaborare strategie e processi mentali.


Relazionale, in quanto l'equitazione promossa segue i principi della zooantropologia e della comunicazione tra cavallo-uomo.

Come consideriamo i cavalli unici nel loro essere e non generalizzabili, così interagiamo con le persone.

Ognuno di noi ha la sua modalità e tempi di apprendimento, un proprio bagaglio emozionale e di esperienza, che va protetto e soprattutto ne va tenuto conto.


La nostra scuola non è un centro agonistico, ma è un centro di insegnamento etologico e tecnico, di doma e addestramento e rieducazione.

Il nostro obbiettivo è rendere gli amanti dei cavalli cavalieri responsabili, creativi e intelligenti dal punto di vista equestre.

E’ fondamentale per noi che le persone imparino realmente a montare a cavallo, a sentirlo e soprattutto ad amarlo, al fine di eliminare l’enorme sofferenza al quale molti cavalli sono tutt'oggi sottoposti.

Percorso bimbi*

Avvicinare i bambini al mondo del cavallo è per noi una grande responsabilità. Loro saranno il nostro futuro e speriamo che il trattare con rispetto, conoscenza e con amore gli animali diventi, nel tempo, la normalità e non l'eccezione per pochi. Nel nostro percorso di formazione, i bambini interagiranno con i cavalli in due modalità: uno a terra (per insegnargli a prendersi cura di loro) e uno a sella. Abbiamo scelto di percorrere sentieri in campagna e nei boschi, per avvicinare il bambino a una comprensione reale delle esigenze dell'animale.



*AL MOMENTO SOSPESA NEL RISPETTO DELLE RESTRIZIONI COVID

Formazione in Equitazione Etologica: l'equitazione del sentire!

In Equitazione Etologica si considera il cavallo un essere vivente cognitivo, in grado di provare emozioni, sentimenti e con un propria personalità. Le attività proposte sono volte a sviluppare e migliorare le abilità naturali del proprio partner equino, senza andare oltre ai limiti della moralità e della loro reale e possibile prestazione. Basandosi su studi scientifici, si utilizzano solo ed esclusivamente quei finimenti volti a migliorare le abilità del cavallo, eliminando quelli che invece si ritengono costrittivi e coercitivi. Etologia, tecnica e "sentire" questa è l'Equitazione Etologica!

Accademia

Questo percorso di formazione è rivolto a coloro che vogliono fare della loro passione un lavoro o vorranno, nel tempo, avere un proprio cavallo. L'allievo, affiancato a uno specifico partner equino, avrà la possibilità di approfondire le conoscenze della tecnica equestre (monta, addestramento, rieducazione) e del comportamento equino. 


 Scuola di formazione

Il percorso è rivolto a giovani cavalieri, appassionati di equitazione e di cavalli. Lavoro in campo, basi del lavoro a terra, mountain trail, passeggiate. Una formazione anche per loro a 360°.

Stage

Ogni anno il nostro centro organizza 3 giornate (stage) aperti a tutti. Etologia, tecnica, comportamento e tanto altro ancora.

vedi le date